Home » insoliti musei » Museo delle Mummie - Ferentillo

Museo delle Mummie - Ferentillo

Museo delle Mummie -  Ferentillo - Camperarcobaleno

GPS:  42° 37' 06,40 " N

          2° 47' 41,74" E

Indirizzo: Via della Rocca, località Precetto, Ferentillo

Ingresso a pagamento

Accessibile ai disabili: no

 

 

 

Dopo aver goduto dello splendido spettacolo delle Cascate delle Marmore, vi proponiamo una tappa nel piccolo paese di Ferentillo, a circa 16 kilometri da queste.

Il paese è divenuto famoso grazie ad un ritrovamento particolare, sotto la Chiesa di Santo Stefano, oggi un vero e proprio Museo, quello delle Mummie.

La Chiesa originaria venne edificata nel 1200 e, dove oggi vi è l’area museale, un tempo era la vecchia chiesa. Infatti, nel 1500 venne costruita la cattedrale superiore e la struttura sottostante, la vecchia chiesa, divenne il  cimitero del paese

Conosciamo bene la storia del famoso Editto di Saint Cloud del Giugno del 1804 con cui Napoleone stabilì che i defunti dovessero essere sepolti al di fuori delle mura cittadine,lontano dalle case e dalle persone.

Un provvedimento dal sapore igienico che tuttavia suscitò moltissime polemiche politiche e letterarie come ci presenta l’opera di Foscolo ‘Dei Sepolcri’.

 Così, a seguito di questo provvedimento, i frati della Chiesa cominciarono a riesumare i corpi rendendosi conto che molte delle salme si erano conservate in maniera perfetta.

Il piccolo Museo raccoglie ancora oggi alcune storie di queste persone. Due giovani sposi, l’avvocato del paese, una ragazza morta di parto….vite semplici,spezzate per malattia, per sorte o per mano dell’uomo.

Insieme a questi resti rimasti intatti con vestiti e connotati, molti teschi di altre persone la cui storia ci è celata dal tempo.

E' certo singolare questo luogo in cui poco ha potuto la mano dell'uomo ma tanto la potenza della natura e la conformazione della terra. Ma se per qualcuno questo luogo è macabro e poco invitante (i locali sono arieggiati ma la sensazione di claustrofobia può essere tanta), sarà buona idea l'ascolto del racconto di qualcuno e godersi la luce del sole e l'aria fresca di Ferentillo.

All'interno non è possibile scattare fotografie

 

 

Su Pinterest

Su Pinterest - Camperarcobaleno

Ho ideato una pagina in cui Ti racconto dei miei viaggi, delle immagini e degli aneddoti sulla mia avventura insieme a Lyla e a Camperarcobaleno. Di ogni pagina troverai molte altre fotografie relative agli articoli scritti nel sito. Ti aspetto. Alberta con Lyla

Chi abbandona un cane non è un camperista

Chi abbandona un cane non è un camperista - Camperarcobaleno

(Lyla, Pastore Abruzzese, 12 anni, Mascotte di Camperarcobaleno)

L'Agenda di CA su Facebook

L'Agenda di CA su Facebook - Camperarcobaleno

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. J. Saramago 'Viaggio in Portogallo'

Genova

Genova - Camperarcobaleno

Genova. la mia città Ti accoglie

Areasostaitalia

Areasostaitalia - Camperarcobaleno

Scoprire l'Italia in camper e caravan

Cosa fare a Genova

Cosa fare a Genova - Camperarcobaleno

ll tempo libero a Genova

Area Sosta tra Rododendri e Ortensie

Area Sosta tra Rododendri e Ortensie - Camperarcobaleno

Area Sosta Riserva naturale speciale del Parco Burcina-Felice Piacenza

Area Sosta a due passi dall'Adriatico

Area Sosta a due passi dall'Adriatico - Camperarcobaleno

Area Sosta Le Robinie, Igea Marina, Rimini

Area Sosta tra i Colli Morenici del Garda

Area Sosta tra i Colli Morenici del Garda - Camperarcobaleno

Area Sosta Monzambano, Mantova

Area Sosta nella Conca di Oropa

Area Sosta nella Conca di Oropa - Camperarcobaleno

Area Sosta Santuario di Oropa, Biella

Taccuinodiviaggio.it

Taccuinodiviaggio.it - Camperarcobaleno

Siti di Donne nella rete