Home » Trinacria dei Mosaici » Duomo di Monreale

Duomo di Monreale

Duomo di Monreale - Camperarcobaleno

Le colonne sono tutte scanalate, alcune sono tortili, altre diritte....

 

 

Le colonne sono tutte scanalate, alcune sono tortili, altre diritte. Sono tutte incrostate di mosaici colorati e dorati, di granito, di porfido, di ogni tipo di marmo che forma piccoli disegni di incantevole esattezza. I capitelli sono una mescolanza di fiori, frutta, di figure di animali di ogni specie.

 

Jean Houel, Viaggio pittoresco nelle isole di Sicilia, di Lipari e di Malta 1787

 

 

 

 

Patrimonio dell’Umanità, edificata per volere del re normanno Guglielmo II,la Cattedrale di Monreale è il punto d’arrivo di un secolo di costruzioni normanne in terra sicula

Nonostante alcune parti e coperture hanno subito irreparabili danni a causa di distruzioni e di incendi, la Cattedrale presenta al suo interno capolavori inestimabili.

Le decorazioni presenti nei soffitti e nelle capriate,la sua prospettiva data dalla doppia fila di colonne della navata centrale, le strutture che attraversano l’intero presbiterio,portano otticamente alla realizzazione di una prospettiva e ritmicità perfetta verso la visione e presenza del Cristo, perfettamente armonizzato e proporzionato con la vasta area del catino absidale. Non a caso i perfetti  rapporti metrici derivano dal sistema cubito islamico che riesce, nella complessità dell’opera,a rendere leggerezza e armoniosità.

La magnificenza della luce e dei colori resi ancora più luminosi dalla calda presenza dell’elemento dorato, fanno della narrazione del cristianesimo, dall’attesa della nascita  Cristo sino alla sua morte e risurrezione ,una intensa e continua descrizione trattedal Vecchio e Nuovo Testamento. Un’opera grandiosa e unica che qualcuno ha definito più vicina alla grandiosità del Duomo di San Marco in Venezia perché più vicini allo stile romanico che a quello bizantino.

 

La cattedrale annovera in sé le cappelle di San Castrense, di San Benedetto e del SS. Crocifisso, bellissimo esempio di barocco a marmi mischi oltre alle tombe di Guglielmo I e Guglielmo II.

 

Su Pinterest

Su Pinterest - Camperarcobaleno

Ho ideato una pagina in cui Ti racconto dei miei viaggi, delle immagini e degli aneddoti sulla mia avventura insieme a Lyla e a Camperarcobaleno. Di ogni pagina troverai molte altre fotografie relative agli articoli scritti nel sito. Ti aspetto. Alberta con Lyla

Chi abbandona un cane non è un camperista

Chi abbandona un cane non è un camperista - Camperarcobaleno

(Lyla, Pastore Abruzzese, 12 anni, Mascotte di Camperarcobaleno)

L'Agenda di CA su Facebook

L'Agenda di CA su Facebook - Camperarcobaleno

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. J. Saramago 'Viaggio in Portogallo'

Genova

Genova - Camperarcobaleno

Genova. la mia città Ti accoglie

Areasostaitalia

Areasostaitalia - Camperarcobaleno

Scoprire l'Italia in camper e caravan

Cosa fare a Genova

Cosa fare a Genova - Camperarcobaleno

ll tempo libero a Genova

Area Sosta tra Rododendri e Ortensie

Area Sosta tra Rododendri e Ortensie - Camperarcobaleno

Area Sosta Riserva naturale speciale del Parco Burcina-Felice Piacenza

Area Sosta a due passi dall'Adriatico

Area Sosta a due passi dall'Adriatico - Camperarcobaleno

Area Sosta Le Robinie, Igea Marina, Rimini

Area Sosta tra i Colli Morenici del Garda

Area Sosta tra i Colli Morenici del Garda - Camperarcobaleno

Area Sosta Monzambano, Mantova

Area Sosta nella Conca di Oropa

Area Sosta nella Conca di Oropa - Camperarcobaleno

Area Sosta Santuario di Oropa, Biella

Taccuinodiviaggio.it

Taccuinodiviaggio.it - Camperarcobaleno

Siti di Donne nella rete