Home » in giro...col Giro 2014 » 7° tappa: Frosinone- Foligno

7° tappa: Frosinone- Foligno

7° tappa: Frosinone- Foligno - Camperarcobaleno

16 Maggio 2014. La settima Tappa del Giro d'Italia 2014

Corciano, piccolo gioiello in terra umbra

 

 

Secondo una antica leggenda, Corciano deve il suo nome e le sue origini a Coragino,compagno di Ulisse.

Le tracce più antiche della presenza dell'uomo  risalgono al Neolitico mentre le sue origine etrusco-romane sono documentate dai reperti ritrovati.

L'area intorno alla cittadina è  nota archeologicamente per il  ritrovamento della tomba dei carri bronzei risalente alla seconda metà del VI secolo a.C.mentre in epoca più tarda venne utilizzato il travertino proveniente da questa zona per la produzione di urne ma soprattutto per la costruzione della città urbana di Perugia.

Di interesse architettonico è oggi il  Palazzo municipale, costruito nel corso del XVI secolo, residenza corcianese dei duchi della Corgna.

La sala del Consiglio, antico salone di rappresentanza, presenta il soffitto decorato con pregevoli affreschi risalenti alla seconda metà del XVI secolo ed attribuiti alla mano dell’artista fiorentino Salvio Savini.

Di un secolo precedente è il Palazzo del Capitano del Popolo, con a fianco il Palazzo dei Priori e della Mercanzia a cui va aggiunto il pozzo circolare di Piazza Caragino, poco distante.

La Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XIII secolo, accoglie al suo interno due opere pittoriche di grande valore: il Gonfalone di Benedetto Bonfigli  del 1472 e l'Assunta del Perugino datato 1513.

Di particolare interesse è il Museo della Casa Contadina che propone la visione di una tipica abitazione corcianese del periodo preindustriale, ricca di strumenti di lavoro e di uso comune.

Partendo dal  Torrione di Porta Santa Maria, simbolo  di Corciano, costruito nel 1482, si può fare una piacevole passeggiata sopra le antiche mura, nella quale si possono vedere due sculture romaniche raffiguranti leoni.

La zona di Corciano offre anche anche un importantissimo patrimonio ambientale naturalistico . Uno degli angoli più suggestivi di monte Malbe è l’antico eremo di S. Salvatore in Sasso conosciuto  come "Romitorio", costruito tra l’XI ed il XII secolo, oggi proprietà privata.

 

Su Pinterest

Su Pinterest - Camperarcobaleno

Ho ideato una pagina in cui Ti racconto dei miei viaggi, delle immagini e degli aneddoti sulla mia avventura insieme a Lyla e a Camperarcobaleno. Di ogni pagina troverai molte altre fotografie relative agli articoli scritti nel sito. Ti aspetto. Alberta con Lyla

Chi abbandona un cane non è un camperista

Chi abbandona un cane non è un camperista - Camperarcobaleno

(Lyla, Pastore Abruzzese, 12 anni, Mascotte di Camperarcobaleno)

L'Agenda di CA su Facebook

L'Agenda di CA su Facebook - Camperarcobaleno

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. J. Saramago 'Viaggio in Portogallo'

Genova

Genova - Camperarcobaleno

Genova. la mia città Ti accoglie

Areasostaitalia

Areasostaitalia - Camperarcobaleno

Scoprire l'Italia in camper e caravan

Cosa fare a Genova

Cosa fare a Genova - Camperarcobaleno

ll tempo libero a Genova

Area Sosta tra Rododendri e Ortensie

Area Sosta tra Rododendri e Ortensie - Camperarcobaleno

Area Sosta Riserva naturale speciale del Parco Burcina-Felice Piacenza

Area Sosta a due passi dall'Adriatico

Area Sosta a due passi dall'Adriatico - Camperarcobaleno

Area Sosta Le Robinie, Igea Marina, Rimini

Area Sosta tra i Colli Morenici del Garda

Area Sosta tra i Colli Morenici del Garda - Camperarcobaleno

Area Sosta Monzambano, Mantova

Area Sosta nella Conca di Oropa

Area Sosta nella Conca di Oropa - Camperarcobaleno

Area Sosta Santuario di Oropa, Biella

Taccuinodiviaggio.it

Taccuinodiviaggio.it - Camperarcobaleno

Siti di Donne nella rete