Home » in giro...col Giro 2014 » 19° tappa: Bassano- Cima

19° tappa: Bassano- Cima

19° tappa: Bassano- Cima - Camperarcobaleno

30 Maggio 2014: diciannovesima Tappa del Giro d'Italia 2014

Palazzo Sturm nella splendida cornice di Bassano del Grappa

 

 

Palazzo Sturm, lascito del barone Giovanni Battista Sturm von Hirschfeld al Comune di Bassano del 1943, venne costruito alla metà del XVIII secolo sulla sponda sinistra del fiume Brenta, inglobando un nucleo abitativo del XV secolo, un tratto di mura ed una torre.

La  magnifica villa  comprende circa  settanta  vani su sette livelli I piani più bassi, a cui si accedeva direttamente al fiume, ospitavano le botteghe ed i laboratori per la produzione serica e gli alloggi della servitù, i piani superiori la residenza padronale con un maestoso ingresso e alcune sale di rappresentanza, decorate con stucchi ed affreschi. Il pittore Giorgio Anselmi decorò nel 1765 in stile barocco bolognese il soffitto e i riquadri del registro superiore del salone di entrata.

Stucchi incorniciano finestre e specchi nei salone e in numerose altre sale  risaltando così l’alta abilità lavorativa  degli stuccatori veneti mentre dipinti a tempera del XVIII secolo abbelliscono le numerose stanze.

L’intero palazzo accoglie due Musei di alto prestigio. Il Museo della Ceramica dedicato a Giuseppe Roi con una raccolta di maioliche, porcellane e terraglie per un totale di circa 1200 pezzi, da frammenti più antichi di ceramica medievale alle maioliche dei Manardi (XVII-XVIII) con la più consistente presenza di opere degli Antonibon (XVIII-XIX sec.).

L’altro Museo è dedicato alla Collezione della Stampa Remondini e illustra gli aspetti fondamentali del fenomeno industriale sette-ottocentesco dei Remondini, in un ideale viaggio introdotto dalle sagome dei Tesini attraverso tutta la produzione di libri, di carte decorate, di  incisioni popolari sacre e profane, di foglietti da ritaglio, di soldatini, di giochi, e di  vedute ottiche, oltre ad acquaforti e le xilografie di grandi incisori italiani ed europei.

 Un viaggio in una splendida città che regala al turismo svariati punti di interesse oltre ad un’accoglienza rara e affascinante

Su Pinterest

Su Pinterest - Camperarcobaleno

Ho ideato una pagina in cui Ti racconto dei miei viaggi, delle immagini e degli aneddoti sulla mia avventura insieme a Lyla e a Camperarcobaleno. Di ogni pagina troverai molte altre fotografie relative agli articoli scritti nel sito. Ti aspetto. Alberta con Lyla

Chi abbandona un cane non è un camperista

Chi abbandona un cane non è un camperista - Camperarcobaleno

(Lyla, Pastore Abruzzese, 12 anni, Mascotte di Camperarcobaleno)

L'Agenda di CA su Facebook

L'Agenda di CA su Facebook - Camperarcobaleno

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. J. Saramago 'Viaggio in Portogallo'

Genova

Genova - Camperarcobaleno

Genova. la mia città Ti accoglie

Areasostaitalia

Areasostaitalia - Camperarcobaleno

Scoprire l'Italia in camper e caravan

Cosa fare a Genova

Cosa fare a Genova - Camperarcobaleno

ll tempo libero a Genova

Area Sosta tra Rododendri e Ortensie

Area Sosta tra Rododendri e Ortensie - Camperarcobaleno

Area Sosta Riserva naturale speciale del Parco Burcina-Felice Piacenza

Area Sosta a due passi dall'Adriatico

Area Sosta a due passi dall'Adriatico - Camperarcobaleno

Area Sosta Le Robinie, Igea Marina, Rimini

Area Sosta tra i Colli Morenici del Garda

Area Sosta tra i Colli Morenici del Garda - Camperarcobaleno

Area Sosta Monzambano, Mantova

Area Sosta nella Conca di Oropa

Area Sosta nella Conca di Oropa - Camperarcobaleno

Area Sosta Santuario di Oropa, Biella

Taccuinodiviaggio.it

Taccuinodiviaggio.it - Camperarcobaleno

Siti di Donne nella rete